Sciampo forbici e pazienza: sabato 19 febbraio (ore 21,15) al Teatro Manzoni di Calenzano

Redazione Nove da Firenze


di Maria Cassi

Lo spettacolo, pensato per piccoli palcoscenici, ma anche per spazi teatrali insoliti, compresi veri e propri saloni da parrucchiere, nasce dalla reciproca curiosità di due attrici di lavorare insieme, affrontando con libertà un testo affascinante e insolito come quello dello scrittore svedese Lars Gustafsson.
Alessandra Bedino, Maria Cassi, Windy: tre donne. Insieme abbiamo lavorato a un comune progetto teatrale che ci ha messe in rapporto umano e artistico, in uno scambio reciproco di sentimenti, di sensazioni e creatività.

Abbiamo lavorato ad un testo letterario facendolo vivere in un ambito teatrale intimo, pacato, curioso, spesso comico e poetico. Proprio come attrice la regia mi affascina: terreno fertile, studio, ricerca continua per confrontarsi nel rapporto regista-attore, ma anche e soprattutto per imparare a conoscersi meglio interiormente. Windy racconta è uno spettacolo molto godibile che con grande garbo ci tiene attenti spettatori a un susseguirsi di ritmi, parole e musica in un’atmosfera tra leggerezza e femminililtà. Lars Gustafsson, nato nel 1936 in Svezia, vive a Austin, Texas, dove insegna Storia del pensiero europeo.

Poeta, filosofo, saggista, romanziere tra i più tradotti all’estero, è sui grandi temi esistenziali e filosofici che incentra la sua narrativa. Altri titoli pubblicati da Iperborea: Morte di un apicoltore, Preparativi di fuga, Il pomeriggio di un piastrellista, La vera storia del signor Arenander, Storia con cane, La clandestina.