Palazzo Vecchio, l'orologio della facciata da domani sarà di nuovo in funzione

Redazione Nove da Firenze

L'orologio sulla facciata di Palazzo Vecchio da domani, dopo due anni, farà di nuovo .sentire i suoi rintocchi alla città, grazie al restauro dell'intero impianto campanario del Palazzo. Oggi i tecnici hanno potuto rialimentare il quadro elettrico che fin'ora non era accessibile a causa dei lavori di restauro che impedivano l'accesso all'ascensore occupato a servire il cantiere che si occupava della facciata. Non solo ricominceranno a girare le lancette dell'orologio, ma anche la campana che batte i rintocchi dell'ora comincerà di nuovo a suonare regolarmente.

Il nuovo impianto darà nuova voce anche alla campana meridiana e alla Martinella che da sempre chiama a raccolta il popolo di Firenze. I tecnici della Fabbrica di Palazzo Vecchio hanno preso in consegna l'impianto dalla ditta OES. Ditta "Anche questo tocco finale - ha detto l'assessore alla cultura Simone Siliani- costituisce il completamento dell'intervento di restauro che abbiamo realizzato sulla facciata e sulla torre di Palazzo Vecchio, uno degli interventi più impegnativi del settore dei beni culturali degli ultimi anni, realizzato con risorse proprie del Comune e nell'intento di valorizzare sempre di più Palazzo Vecchio, non solo come sede dell'amministrazione pubblica, ma anche monumento storico di valore nazionale e come sede di uno dei più importanti musei della città".

Una curiosità: l'orologio della torre ha la particolarità di essere a singola lancetta. Le mezz'ore ed i quarti d'ora andranno pertanto interpretati dall'esatto spostamento della lancetta sul quadrante.(lb)