Maltempo: code sull'Autosole
Una neve tranquilla e costante scende da stanotte sull’Amiata

Redazione Nove da Firenze

Lunghe code sull'A1 tra Firenze e Bologna per le copiose nevicate. Nevica intorno a Bologna e sul tratto appenninico della A1 sino a Firenze. ... In direzione di Firenze chiusa l'entrata di Sasso Marconi, ma anche le entrate di Barberino, Calenzano e Firenze nord verso Bologna. La Polstrada ha allestito una postazione al casello Firenze Nord per verificare se chi si mette in viaggio verso Bologna abbia le catene a bordo.

Non solo sull'Amiata, ma anche nei comuni intorno. Ai 70 cm di neve in vetta di ieri se ne sono aggiunti altri 30 nuovi per un totale di 100 cm; mentre ai 25 cm dei poli Cantore e Macinaie se ne sono aggiunti altri 25 per un totale di 30 cm di neve.

Le temperature oscillano da un massimo di -1 gradi a un minimo di -5,3. Il cielo è nuvoloso in aumento e il vento debole. Oggi la neve è farinosa e la visibilità cattiva. L’apertura della stazione è oggi parziale: le piste sono tutte usufruibili, ma solo le due seggiovie Cantore e Macinaie e gli skilift Crocicchio, Jolly e Asso di Fiori saranno aperti in giornata. Aperte le due scuole di sci Amiata e Amiata Ovest. Strade percorribili con catene dal km 0, parcheggi non ancora adeguatamente puliti dai mezzi.

Si ricorda comunque di arrivare sull’Amiata sempre dotati di catene.