Cresce l’onda delle proteste sulla terza corsia autostradale
Mario Razzanelli (Udc): “I lavori per la linea 1 partono dalle Cascine. Un ponte ed un tratto perfettamente inutili”

Redazione Nove da Firenze

“Finalmente partono i lavori per la tramvia, in un tratto – quello delle Cascine, - che è l’unico, di tutto il progetto complessivo, che non presenta problemi tecnici per la realizzazione e che non annullerà centinaia di posti auto. Con una ‘piccola’ particolarità, però. Che questo tratto, se si escludono gli unici beneficiari, ovvero gli operatori notturni della zona, non serve assolutamente a niente”. E’ quanto afferma il capogruppo Udc al Comune di Firenze, Mario Razzanelli, che continua: “Il tracciato della linea 1, come già sostenuto più volte, sarebbe dovuto essere spostato verso l’Argingrosso, con l’allargamento di Ponte alla Vittoria, in modo da farci passare il tram”.
“Questo – conclude Razzanelli,- è quanto avrebbe dovuto fare l’Amministrazione, sciogliendo a suo tempo i contrasti che ci sono stati in fase progettuale.

Adesso, assisteremo alla costruzione del ponte e del tratto interno alle Cascine, sapendo che verranno buttate al vento alcune decine di miliardi delle vecchie lire, mentre gli abitanti dell’Argingrosso continueranno a prendere la macchina per venire a Firenze ”.
Intanto montano le polemiche alle assemblee pubbliche indette nella piana fiorentina per parlare di potenziali problemi di sicurezza e ambientali. “Una polemica sterile non porta vantaggi a nessuno –ribatte il consigliere provinciale di An Nicola Nascosti– Il Governo dovrà garantire e garantirà gli interessi dei cittadini.

Ma se rimangono dei dubbi, invece di fare assemblee e allarmismi inutili, sarebbe meglio presentare, come prevede la legge, motivate osservazioni al progetto ai Ministeri Competenti, alle Autostrade, alla Regione. Meglio essere costruttivi che distruttivi”.