Rifiuti a Palazzo Vecchio: il presidente del consiglio Eros Cruccolini e l'assessore Paolo Coggiola hanno incontrato i rappresentanti del "Coordinamento dei comitati della Piana"
«Le discariche sono una bomba ad orologeria che ormai sta per esplodere - ha spiegato l'assessore Coggiola - il problema va risolto in tempi brevi e con dati alla mano. Bisogna intervenire sui consumi ma anche sugli stili di vita, coinvolgendo le istituzioni ma anche i gestori dei sistemi di raccolta». Da parte loro i rappresentanti del comitato hanno sottolineato che «prima di intervenire è necessario valutare scientificamente l'impatto ambientale ed economico dei vari metodi di gestione dei rifiuti, salvaguardando in primo luogo la salute dei cittadini, in un'ottica di lungo periodo».
Una delle soluzioni proposte dal presidente Cruccolini punta «ad un confronto propositivo con altre amministrazioni, attuando, per esempio, un gemellaggio con la sperimentazione, già in atto in un rione del Comune di Venezia, della raccolta "porta a porta" dei rifiuti». «Una soluzione del genere sarebbe innovativa per la nostra città - ha rilevato Cruccolini - non va tuttavia sottovalutato il confronto con le esigenze dei cittadini, informando correttamente l'opinione pubblica sulla situazione attuale e sulle possibili alternative in discussione».