In molti a San Giovanni d'Asso per il tartufo bianco

Redazione Nove da Firenze

Nonostante il vento gelido che ha accompagnato tutta la giornata di ieri, la domenica all’insegna del tartufo ha avuto un buon successo. In molti, infatti, hanno raggiunto San Giovanni d’Asso da Siena con il treno del tartufo, lo splendido treno a vapore partito in mattinata e tornato in serata. In tanti sono arrivati anche dai comuni limitrofi per una manifestazione, la XIX Mostra del tartufo bianco delle Crete senesi, che è un po’ l‘orgoglio di tutta la zona. Oltre al nuovo museo del tartufo(nella foto), inaugurato sabato, i visitatori hanno potuto godere degli stand e dei negozi ricchi di prodotti tipici senesi: dal re della giornata, il tartufo bianco(venduto e degustabile in ogni possibile abbinamento) ai pecorini, dal miele all’olio, dai salumi ai vini fino ad arrivare ai dolci senesi, alla canapa, la terracotta e il travertino.

Ieri pomeriggio è stata inoltre l’occasione per eleggere il miglior pecorino della zona, il concorso, promosso dal Consorzio Agrario di Siena, coinvolgeva tredici produttori locali e premiava tre categorie, il pecorino poco stagionato, lo stagionato e lo speciale(al quale oltre alla medaglia è andata anche una targa). Il comune di San Giovanni d’Asso ha promosso l’iniziativa grazie all’apporto di esperti del settore, che oltre ad eleggere il vincitore hanno anche coinvolto i visitatori con delucidazioni e soprattutto degustazioni riguardanti i pecorini.

Come detto dal sindaco di San Giovanni d’Asso, Michele Boscagli, il concorso è l’occasione per un riconoscimento ma anche uno stimolo a produrre prodotti ancora migliori per le prossime edizioni.

Francesco Di Costanzo