Master in Project management nelle costruzioni e si diventa specialisti in edilizia

Redazione Nove da Firenze

Dopo il successo della precedente edizione del corso in Project Manager, l’Università di Firenze presenta un nuovo corso per soddisfare le richieste di nuove figure professionali: nasce il Master per Costruction Project Managersi.

Il corso, che verrà realizzato con la partecipazione congiunta dell’Associazione degli Industriali – sezione Edilizia e della Scuola Professionale Edile di Firenze, si pone l’obiettivo di formare tecnici nelle costruzioni a livello superiore, esperti in grado di assumere la gestione di un progetto di opere pubbliche o private fin dal suo inizio, pianificandone la tempistica, i costo, la qualità e le sicurezza.

Sede del Master sarà il Dipartimento di Tecnologia dell’Architettura e del Design “Pierluigi Spadolini”, via S. Niccolò 89/ a -95 a Firenze; le lezioni prevedono la frequenza obbligatoria.

Il percorso di formazione si articolerà in tre fasi:
1) prevede 450 ore di didattica in aula
2) prevede un tirocinio in azienda di una durata che va dai 4 ai 6 mesi
3) riguarda la preparazione e discussione di una tesi finale.

L’accesso al corso avviene mediante selezione pubblica.

I requisiti richiesti per i 32 posti disponibili sono:
- una laurea specialistica in Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria edile ed Ingegneria per l’ ambiente ed il territorio
- una laurea quinquennale nelle stesse materie
- un’altra laurea di contenuto affine o titolo di studio equipollente conseguito all’estero la cui validità verrà valutata dal Comitato Ordinatore del Master.
I corsi saranno tenuti dai docenti delle Facoltà di Architettura, Economia e Scienze Politiche dell’Università di Firenze.

Il progetto prevede numerose borse di studio a copertura parziale e totale dei costi, la cui assegnazione è di competenza del Comitato Ordinatore sulla base di criteri di valutazione legati al merito o al reddito.

Alle domande di ammissione, che dovranno essere indirizzate al Rettore e pervenire alla Segreteria Amministrativa Post Laurea in via Gino Capponi 18/r a Firenze entro le ore 13 del 10 Dicembre 2004, seguirà la prova di selezione dei candidati, fissata per il giorno16 Dicembre 2004, presso il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura.

I risultati della prova di selezione verranno resi noti il giorno 20 Dicembre 2004 presso la stessa Segreteria Amministrativa; per gli ammessi al corso la quota d’iscrizione – da presentare entro il 10 Gennaio 2005 alla Segreteria Amministrativa - è di 3000 euro.