Supermercato Esselunga di Viale De Amicis: la questione della riapertura
Riaprirà il supermercato Esselunga in viale De Amicis? In caso contrario, verrà almeno realizzato un "centro commerciale di vicinato"?». Sono le domande contenute in una interrogazione presentata dai consiglieri di Forza Italia Bianca Maria Giocoli e Massimo Pieri. «Nel 2001 - si ricorda nell'interrogazione - furono raccolte oltre 1200 firme di residenti della zona con la richiesta di riapertura del supermercato. Tale petizione popolare, però, non ha avuto alcun riscontro. La successiva mozione, presentata in consiglio comunale e con la quale si chiedeva la riapertura dell'Esselunga ha avuto esito negativo».
Secondo i due consiglieri di Forza Italia «è interesse dei cittadini conoscere quali siano le intenzioni della amministrazione in merito alla riapertura del supermercato o comunque, alla creazione di un centro commerciale anche di vicinato che consenta, soprattutto agli anziani, di trovare negozi a loro accessibili per fare la spesa quotidiana. L'ex assessore allo sviluppo economico, prima della scadenza del mandato - prosegue l'interrogazione - ha rilasciato dichiarazioni negative in merito a tale riapertura creando disagio e sconforto nei residenti della zona che sono costretti ad usare sempre la vettura o l'autobus per andare a fare la spesa». «E' giusto porsi l'obiettivo di recuperare anche a fini commerciali l'area dell'ex-supermercato Esselunga in viale De Amicis, ma ciò deve avvenire nel pieno rispetto del Piano del Commercio e degli indirizzi già espressi in merito dal Consiglio comunale».
Questo il commento di Antongiulio Barbaro, vicecapogruppo dei DS e componente della commissione consiliare urbanistica in meritro al quesito posto dai consiglieri di Forza Italia, Bianca Maria Giocoli e Massimo Pieri. «Condivido la sollecitazione che i colleghi di Forza Italia intendono avanzare con l'interrogazione presentata oggi, ma ciò deve avvenire nel rispetto di quanto già pianificato e stabilito dal consiglio comunale - ha spiegato Barbaro - all'esigenza dei cittadini di disporre in zona di un punto di commercio specie nel settore alimentare occorre rispondere lavorando perché in viale De Amicis sia possibile realizzare, anche con il concorso della associazioni di categoria, un'area di commercio di vicinato: è ciò che il consiglio comunale ha già chiesto al sindaco con un ordine del giorno approvato il 28 maggio 2001, che i colleghi di Forza Italia sembrano dimenticare».
«In ogni caso - ha concluso il consigliere dei DS - non si può consentire alle catene della grande distribuzione di riaprire, come già avvenuto in passato e come se nulla fosse, una media distribuzione quale quella di viale De Amicis, che il piano del commercio aveva soppresso per far posto alla nuova struttura di via del Gignoro se dovesse saltare questa pianificazione non solo l'Amministrazione comunale non sarebbe credibile con gli operatori commerciali, ma darebbe il via surrettizziamente ad una sorta di deregulation a favore della grande distribuzione e a danno dei piccoli operatori che nemmeno i colleghi di Forza Italia credo possano auspicare.
Mi auguro che l'assessore al commercio e quello all'urbanistica stiano lavorando nella direzione già indicata nel 2001 dal consiglio comunale».(mr)