Firenze World Vision: l'associazione Firenze 2010 presenta il nuovo sito internet e il catalogo della mostra "Le Citta' cuore d'Europa"

Redazione Nove da Firenze

Dal 23 al 26 settembre la Fortezza da Basso ospita la seconda edizione di Firenze World Vision: le nuove visioni del futuro "nel presente", raccontate dai protagonisti dell'innovazione e della comunicazione. L'ingresso alle iniziative sarà libero. Due saranno le sezioni di Firenze World Visione: "La Società della Conoscenza", allestita nel Padiglione Spadolini e "Convergenza digitale e media interattivi", ospitata nel Padiglione Cavaniglia.
L'associazione Firenze 2010, di cui il Comune di Firenze è il soggetto capofila, presenterà alcune novità, nello stand n.

2 del padiglione Cavaniglia.
Il sito internet presenterà la storia e gli obiettivi dell'associazione, le relazioni dei gruppi di progetto, le esperienze di pianificazione strategica in Italia e in Europa, le newsletter, i comunicati stampa, le pubblicazioni. Nello stand di Firenze 2010 saranno a disposizione anche quattro postazioni dotate di computer dove sarà possibile consultare il nuovo sito internet e consultare il catalogo virtuale della mostra "Le Città cuore d'Europa" che è stata allestita nel mese di febbraio ed ha rappresentato un evento di grande rilievo insieme ai convegni ed ai seminari che l'hanno accompagnata.

Un'occasione di confronto fra varie esperienze europee, offrendo lo spunto per discutere in modo approfondito di edilizia sociale, aprendo un dibattito pubblico sulla trasformazione della città. I riflettori dell'Europa sono stati puntati su Firenze, sul suo sviluppo e sui suoi progetti, che sono stati confrontati con quelli di altre importanti realtà del continente come Barcellona, Glasgow, L'Aja, Praga, Budapest, Stoccolma, Monaco, Lione Valencia, Utrecht, Birmingham. La mostra prima è stata allestita all'Ospedale degli Innocenti e poi è diventata itinerante, nei principali luoghi di aggregazione della città: alcuni supermercati della COOP e dell'Esselunga, i poli universitari di Novoli e Sesto Fiorentino, i cinque quartieri fiorentini.


Firenze World Visione è la prima manifestazione smart-interattiva che si svolge in Italia, unisce all'esposizione di prodotti, prototipi e progetti dedicati ai grandi temi del "sistema dell'innovazione" importanti forum internazionali e workshop professionali su singoli settori legati all'alta tecnologia, dedicati in particolare alle piccole e medie imprese. Sarà disponibile anche un badge "intelligente", dotato di microchip, che permette al visitatore di ricevere, in tempo reale, tutte le informazioni di suo interesse e di interagire con esse, creandosi, visitando FWV, un proprio database di testi ed immagini, che potrà ricevere a casa, sulla propria casella di posta elettronica.

Sarà la vetrina di grandi sistemi, idee, prototipi e prodotti per addetti ai lavori e per un pubblico più vasto mettendo a confronto i centri di ricerca, le Università, le imprese, le Pubbliche Amministrazioni, il mondo della finanza innovativa, e quello della comunicazione. Si rifletterà sulle relazioni tra la ricerca dell'innovazione e la costruzione della società della conoscenza.