Fiorentina, superato il Verona in Coppa Italia e qualificata. Mondonico soddisfatto a metà

Redazione Nove da Firenze

Alla fine, dopo aver atteso il risultato finale di Como – Piacenza (0-3), il primo obiettivo della stagione della Fiorentina – superare il turno in Coppa Italia – è centrato , ma non si può dire lo stesso per il gioco visto al Franchi ieri sera. Portillo e Riganò (nella foto) hanno segnato le reti che consentono di superare un modesto Verona, che ha avuto anche l’occasione di pareggiare quando era sotto di un gol. E’ stato soprattutto a centrocampo che i viola hanno palesato le maggiori difficoltà.

Certo l’assenza di molti giocatori ha costretto Mondonico a schierare la formazione dell’anno scorso (riapparso anche Bochu inpanchina) a cui si è aggiunto Portillo, ma gli errori e le lentezza della manovra sono stati evidenti. Ci hanno pensato Savini, Maggio, Riganò e Portillo a tenere la squadra. Peraltro i tre gol sono stati in parte determinati da altrettanti errori della difesa gialloblù. Soprattutto Riganò si è incaricato di recuperare palloni su continui lanci lunghi e alti che hanno spesso messo in difficoltà Portillo.

Lo spagnolo è giocatore che chiede scambi bassi e in velocità: invece sia il portiere viola che i centrocampisti lanciavano lungo o rallentavano la manovra. Ancora una volta è stato il bomber di Lipari, che ha concluso il suo primo match ufficiale sfinito, a rendere giocabili e veloci le azioni, aiutato dagli esterni di difesa. Nettamente sottotono il centrocampo della squadra viola, in particolare Fontana. A fine partita Emiliano Mondonico si è dichiarato soddisfatto per la qualificazione ottenuta, ma non altrettanto per il gioco visto.

Ecco le sue parole: . www.calciotoscano.it FIORENTINA: Cejas, Maggio, Dainelli (23' s.t. Delli Carri), Viali, Savini, Di Livio, Piangerelli, Fontana, Fantini (1's.t. Ariatti), Riganò, Portillo (47' s.t. Helguera). Non entrati: Lupatelli, Arrigoni, Bochu, Sala . All.: Mondonico VERONA: Vanstratten, Cassani, Mazzola, Comazzi (17's.t. Bodgani), Dossena, Adailton, Papa Waigo (17's.t. Cossu), Pinali, Agnelli (27' s.t. Mancinelli), Guarente, Fummo. Non entrati: Pegolo, Pagliuca, Iunco, Lorenzi. All.: Ficcadenti Arbitro: Tombolini di Ancona Marcatori: 4' p.t.

e 24' s.t. Riganò, 16' s.t. Portillo