Progetto Fortezza, Totaro (An): «Dopo anni di novelle e barzellette, arrivano al pettine i nodi delle ‘grandi opere’ dei piccoli governatori»
«Le ‘grandi opere’? Il progetto della Fortezza è l’ennesima dimostrazione che non sono cose da piccoli governatori». Il Consigliere regionale Achille Totaro commenta così le ultime notizie sul prossimo assetto della viabilità attorno alla Fortezza e, soprattutto, su smagliature nel progetto e nella sua realizzazione.
«Ci hanno complicato la vita con l’ovonda, poi degenerata in goccia, raccontando ai fiorentini le novelle di progetti faraonici – afferma Totaro – e la gente ha sopportato.
Hanno fatto il sottopasso al Ponte alla Vittoria costruendo un numero di corsie diverso dal progetto e una curva da luna park verso i lungarni: e la gente ha sopportato. E ora che i fiorentini si aspettavano di godere un meritato sollievo nella mobilità, niente da fare perché il progettone è pieno zeppo di errori e foriero di altri sei anni di disagi per la città e per i fiorentini. D’altra parte non potevano che essere così, le ‘grandi opere’ di piccoli governatori».
Ma nel mirino di Totaro finisce anche l’atteggiamento della giunta di Palazzo Vecchio: «Non solo non chiedono scusa per stare sfigurando la città che ha dato loro fiducia ma, anzi, quando si sono visti sfiduciare dalla loro stessa maggioranza hanno fatto la loro riunioncina e ora ci vengono a raccontare che va tutto benone, che era tutto previsto e che quanto è stato sbagliato verrà riparato gratis.
Gratis? E il disagio, il tempo perso e le promesse mancate che i fiorentini continuano a pagare?»
«Insomma – conclude Totaro – dopo anni di novelle ora siamo direttamente alle barzellette. Consiglierei a Domenici e ai suoi assessori di prendere atto che la scommessa su cui giocavano il loro mandato, quella delle ‘grandi opere’, l’hanno perduta. Sarebbe ora di fare un passo indietro».