Vinellando: la rassegna dedicata al Morellino dal 20 al 22 agosto a Magliano (Grosseto)

Redazione Nove da Firenze

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna "Vinellando", la manifestazione dedicata al Morellino, organizzata dal Comune di Magliano in collaborazione con la Provincia di Grosseto, la Regione Toscana e il consorzio strade del vino Colli di Maremma. "L'appuntamento con Vinellando è ormai giunto al quinto anno di vita - commenta il sindaco, Moreno Gregori - e la manifestazione è cresciuta, confermando il ruolo di primo piano assunto dalle iniziative per la promozione del territorio e la valorizzazione dei prodotti tipici che il Comune ormai da tempo organizza e persegue.

Il nostro territorio - aggiunge Gregori - esprime infatti un alto livello nella qualità della vita, dell'ambiente, dell'accoglienza, dei prodotti tipici, di cui il vino è senza dubbio uno dei più significativi. Inoltre, con il recente restauro delle mura Aldobrandesche che circondano il centro storico di Magliano, si è aggiunto un motivo in più di attrazione per visitare il nostro comune".
La manifestazione anche quest'anno ha coinvolto molte aziende produttrici del Morellino di Scansano che hanno messo a disposizione i loro prodotti e hanno organizzato le degustazioni che si svolgeranno nel centro storico di Magliano, con una anticipazione il 20 agosto alle 18 alla Fattoria Mantellassi.

A conferma del livello raggiunto da "Vinellando", questa degustazione in particolare sarà guidata da Franco Pallini, grande esperto di vini e collaboratore delle riviste Il Gambero Rosso ed Euposia. Sarà presente anche Marco Mancini, direttore dell'Unione Italiana Vini. Tra i giornalisti che parteciperanno alle varie degustazioni, Carlo Cambi, di Viaggi di Repubblica, Carlo Ravanello e Cinzia Tosetti, due free lance specializzati in vini, Sara Marenghi, collaboratrice della rivista Vigne e Vini, Beppe Bigazzi, noto conduttore televisivo recentemente protagonista della trasmissione La Prova del Cuoco.