Il 5 settembre si svolgerà la quinta edizione della “Giornata Europea della Cultura Ebraica” che avrà luogo contemporaneamente in 25 paesi europei

Redazione Nove da Firenze

Quest’anno il tema in tutta Europa è “Ebraismo ed educazione”, concetto fondamentale nella cultura ebraica.

L’educazione è uno dei cardini principali della vita ebraica. Attraverso l’insegnamento si tramandano i fondamentali valori universali, le tradizioni e i riti ebraici, tutto questo fa sì che il popolo ebraico si mantenga saldo nella propria identità anche nelle future generazioni, a cui è affidata la continuità della comunità.

La comunità ebraica di Firenze e Siena organizzerà in questa occasione una giornata densa di appuntamenti: visite guidate ai luoghi ebraici di Firenze e Siena, ma anche concerti, conferenze, mostre, degustazioni gastronomiche, laboratori per bambini, danze e quanto altro valorizzi e spieghi la presenza ebraica nel nostro paese.

La Sinagoga, il museo, il cimitero monumentale ebraico di Firenze e la Sinagoga di Siena, normalmente aperti al pubblico, domenica 5 settembre osserveranno orario prolungato, inoltre gli ingressi e le visite guidate saranno gratuiti.

Sinagoga e museo ebraico di Firenze, via L.C.

Farini, 6 Firenze
Cimitero Ebraico monumentale, viale Aristo, 14, Firenze
Sinagoga di Siena, vicolo Le Scotte, 14 Siena

Informazioni e prenotazioni
Cooperativa Servizi Culturali Sigma
tel. + 39 055 2346654 fax + 39 055 244145 e-mail: cscsigma@tin.it