Riccardo Tesi con Banditaliana il 1 agosto a S. Salvi (alle 21)
Lunedì a Carrara

Redazione Nove da Firenze

Concerti in Toscana per Riccardo Tesi, il leader di Banditaliana che attualmente e' considerata una delle formazioni più importanti del panorama world internazionale.
Il suo percorso musicale è la storia di un lungo viaggio iniziato con la cantante toscana Caterina Bueno, proseguito con la musica innovativa dei Ritmia, il trio di organetti con J. Kirkpatick e K. Junkera, il sodalizio con il mandolinista occitano P. Vaillant, la musica sarda di E. Ledda & Sonos, fino all'incontro con musicisti di altre aree stilistiche: dal Jazz di G.

Trovesi e G. Mirabassi, all'etnojazz partenopeo di D. Sepe, alla grande canzone d'autore di F. De Andrè, I. Fossati, O. Vanoni e G. Testa. Dopo vent'anni d'intenso e proficuo peregrinare, Tesi è stato oggetto di una sorta di richiamo da parte della sua terra d'origine, la Toscana, ed ha riunito intorno a sé alcuni dei musicisti di punta della scena folk e jazz. Nasce così il progetto Banditaliana con Maurizio Geri, funambolico chitarrista e cantante, del quale in molti hanno apprezzato l'album "Manouche e dintorni", elegante omaggio allo swing di D.

Reinhardt; Claudio Carboni sassofonista dotato di un fraseggio secco e preciso, cresciuto nella migliore tradizione del liscio; Ettore Bonafè alle percussioni e al vibrafono, a proprio agio con i ritmi etnici e con l'improvvisazione jazz, capace di passare con disinvoltura dalle collaborazioni con il cantautore Sergio Caputo a quelle con musicisti indiani ed africani. Il caleidoscopio di suoni che scaturisce da Banditaliana produce una musica di grande forza timbrica e compositiva, una sintesi di ampio respiro tra forme e riti della tradizione toscana misti a sonorità jazz, echi di liscio e musica contemporanea.