Nato il comitato contro la multa da Telepass

Redazione Nove da Firenze

E' nato il "comitato contro la multa facile da telepass". Lo ha fondato il consigliere di Forza Italia Jacopo Bianchi che ne è anche diventato presidente. Alla prima riunione, svoltasi questa mattina in Palazzo Vecchio, hanno partecipato una cinquantina di scooteristi multati dal sistema delle porte telematiche. «Il primo atto - ha spiegato Bianchi - è stato quello di presentare un'apposita mozione per chiedere una sanatoria visto, in particolare, che i fiorentini non sono stati informati in modo adeguato a causa di la segnaletica sia orizzontale che verticale insufficiente e spesso contraddittori.

La mozione verrà discussa nel consiglio comunale di lunedì prossimo». «Senza dimenticare - ha aggiunto l'esponente del centrodestra - che decine di migliaia di contravvenzioni sono arrivate di colpo nelle case di centinaia di cittadini creando situazione critiche che mettono a serio rischio i bilanci di molte famiglie. Se il fine della multa è quello di "educare" il cittadino nel suo comportamento sulla strada, questa, soprattutto se non c'è un vigile urbano a contestarla, deve pervenire nel più breve tempo possibile in modo da far cessare immediatamente quel tipo di infrazione, non quattro mesi dopo.

Nel frattempo - ha concluso Bianchi - sarebbe opportuno dislocare almeno un agente della polizia municipale davanti alle porte telematiche per informare i cittadini delle sanzioni nelle quali si incorre in caso di violazione del divieto di accesso. Intanto, tutti coloro che hanno aderito e intendono aderire al comitato sono invitati a seguire la seduta del consiglio comunale di lunedì prossimo durante la quale sarà discussa la mozione sulla sanatoria.(mr)