L’adozione internazionale in Europa: se ne parla domani a Firenze
Settimana della donazione e del trapianto di organi: domani e domenica le iniziative conclusive a Firenze

Redazione Nove da Firenze

Si terrà domani, sabato 15 Maggio, nella Sala Convegni della Cassa di Risparmio di Firenze ,il convegno internazionale “L’adozione internazionale in Europa” promosso dall’Associazione internazionale aiuti umanitari- una Onlus con sede in Via Cavour . Strutturato come mattinata di studi sul tema delle adozioni internazionali, l’appuntamento metterà attorno ad un tavolo esperti italiani ed europei, volontari e tecnici per fare il punto sul mondo dell’adozione di bambini non italiani. I lavori si apriranno alle ore 09.00 con l’introduzione della presidente Aiau onlus Luminita Popp, seguita alle ore 09.30 dalla direttrice del centro adozioni di Kiev Chernyshova Yevegeniya Rodionivna.

Seguiranno i contributi della dirigente coordinatrice della commissione adozioni internazionali Maria Teresa Vinci e del direttore esecutivo del Consiglio Regionale Hunedoara (Deva) direzione generale per la protezione del minore Viorica Popescu. Alle ore 11.00 i lavori proseguiranno con la presidente della commissione adozioni internazionali Melita Cavallo, seguita dal professore associato di pediatria dell’Università di Firenze, Caterina Adami Lami e dalla pediatra di famiglia Nina Chiccoli, che presiede la Federazione italiana medici pediatrici. Il convegno si concluderà alle ore 13.00.
Si concluderanno a Firenze le iniziative della settimana dedicata alla donazione e al trapianto degli organi organizzate dalla Regione Toscana e dall'Aido, l'associazione italiana donazione organi e a cui partecipa anche il Comune di Firenze.

In questi anni nella nostra regione il tasso di donazione degli organi è più che raddoppiato: da 12 donatori per milione di abitanti nel '97-'98 a 27,2 l' anno scorso e a 30 donatori nel 2003. Nel 2003, inoltre, sono stati trapiantati in Toscana 266 organi, il 18,2% in più rispetto all'anno precedente. Nel febbraio del 2004 sono stati superati i 500 trapianti di fegato nel programma regionale toscano da parte del Centro di Pisa. Tra le regioni italiane la Toscana è seconda (dopo l'Emilia Romagna) per numero di donazioni in rapporto agli abitanti con un incremento del 12,8% rispetto al 2002.

Tornando alle iniziative fiorentine, domani in piazza Santa Croce a partire dalle 18.45 si svolgerà "vA IDOdove di porta la musica", passeggiata poetico-musicale tra i colori dell'amore e il premio Pellicano d'oro. Alle 19.45 si proseguirà con animazione, cena e musica dal vico con "Sotto lo sguardo di Dante Alighieri" con la partecipazione di Dario Cecchini. Domenica, invece, sarà piazza della Signoria a ospitare le iniziative: alle 10 è previsto l'arrivo della carovana della donazione e della staffetta non competitiva Pistoia-Firenze handbike.

Poi ci sarà animazione e musica dal vivo.

A. S.