4 maggio: la notte della luna rossa
Vedila anche tu in diretta sul sito dell'Unione astrofili italiani

Redazione Nove da Firenze

Questa sera alle 21.52 comincia uno dei piu'affascinanti fenomeni astronomici: un'eclisse totale di Luna. Durerà 1 ora e 16 minuti
Per osservare al meglio il fenomeno si sono mobilitati gli astrofili di tutta Italia con oltre 100 serate di osservazione organizzate, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, dalle associazioni che fanno capo tutte alla Unione astrofili italiani (UAI).

L'UAI - Unione Astrofili Italiani - coglie l'occasione per dare vita ad una serata osservativa per consentire al pubblico di seguire l’evento.

La manifestazione – come nelle edizioni precedenti dedicate alle eclissi del nostro satellite naturale – è denominata "LA NOTTE DELLA LUNA ROSSA". Questo è infatti il colore che la Luna assume durante la fase di totalità, con diverse tonalità a seconda dello scarica, personalizza, stampa e diffondi la locandina standard della manifestazione stato dell’atmosfera terrestre.

I dettagli sulle fasi del fenomeno, le cause che determinano il colore della Luna durante l’eclisse, immagini delle precedenti eclissi, consigli per l’osservazione e numerose altre notizie e curiosità sono consultabili alla pagina web: http://divulgazione.uai.it Questi gli orari delle diverse fasi del fenomeno:

Ingresso nella penombra: 19:51
Ingresso nell'ombra: 20:48
Inizio della totalità: 21:52
Massimo dell'eclisse: 22:30
Fine della totalità: 23:08
Uscita dall'ombra: 00:12
Uscita dalla penombra: 01:10
L’evento sarà trasmesso in diretta via web tramite l’iniziativa “IL CIELO IN DIRETTA”: per maggiori informazioni: http://www.uai.it

(paola nappi)