Nuove sale espositive al Museo di Storia naturale del Mediterraneo
La Fondazione Coustou in visita al Museo di Villa Henderson

Redazione Nove da Firenze

Livorno-Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sabato 3 aprile, alle ore 10, l’inaugurazione delle nuove sale espositive permanenti.
Il Museo di Villa Henderson diventa un punto di riferimento europeo per la cultura scientifica del Mediterraneo e anche La Fondazione Coustau in visita al Museo .
Il Presidente Frontera: “si completa un progetto importante che consegna alla città e agli studiosi un centro polifunzionale e pluridisciplinare a valenza europea”.

Una delegazione della Fondazione Cousteau di Montecarlo ha fatto vista questa mattina al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo a Livorno. Guidata da Jean Michel Cousteau, la delegazione rappresenta un’importante organizzazione mondiale che opera nel campo della cultura scientifica della biologia marina, dell’ecologia applicata e delle aree marine protette.
Coustau ha apprezzato il Museo di Villa Henderson e manifestato soddisfazione per questo polo di riferimento e di collegamento con le realtà scientifiche, didattiche, culturali dell’area geografica del Mediterraneo.
La visita della prestigiosa Fondazione franco-americana giunge, tra l’altro, in un momento di grande significato per l’Amministrazione Provinciale di Livorno.
La Provincia, infatti, dopo aver raggiunto nel quadriennio 2000-2003 importanti obiettivi finalizzati al completamento della struttura museale con l’apertura al pubblico dei settori espositivi permanenti e delle aree didattico/scientifiche di Villa Henderson quali l’Orto Botanico tematico, la grande Sala del Mare, la Sala dell’Uomo, l’Area Farmocoetnobotanica, il Centro di Educazione Ambientale e la Biblioteca Scientifica, il prossimo 3 sabato 3 aprile inaugura le nuove sale espositive permanenti:
· la Sala di Geopaleontologia e l’Uomo nel Mediterraneo; · la Sala di Anatomia comparata e Zoologia dei Vertebrati; · la Sala degli Invertebrati.
L’apertura delle nuove sale – commenta il Presidente della Provincia, Claudio Frontera – rappresenta la conclusione di un progetto importante, che consegna alla città, al mondo della scuola, agli studiosi e agli appassionati, un complesso museale pluridisciplinare e polifunzionale che sviluppa una superficie espositiva e didattico/scientifica di grande rilevanza di oltre 7 mila metri quadrati”. L’inaugurazione avverrà a partire dalle ore 10, al Museo di via Roma con ingresso gratuito a tutti i cittadini.
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Provincia di Livorno consegna alla città un centro polifunzionale a valenza europea che sarà il riferimento per la diffusione della cultura scientifica e l’educazione ambientale ed in grado di assumere un ruolo centrale di coordinamento e propositivo verso il territorio provinciale, regionale, nazionale e verso tutto il Mediterraneo.