Mercato deluso da Fideuram

Redazione Nove da Firenze

L'indagine della procura di Firenze, che riguarda un centinaio di promotori finanziari della controllata di Sanpaolo, ha depresso in borsa i titoli bancari e del risparmio gestito.
Cosa deve fare il consumatore quando un promotore finanziario si presenta in casa per vendere un prodotto (in genere fondi o polizze vita)?
Vediamo. * Chiedere di vedere il tesserino di iscrizione all'albo dei promotori, rilasciato dalla Consob e la lettera della societa' che da' il mandato a collocare i prodotti.

In verita' tale esibizione dovrebbe essere il primo atto fatto spontaneamente dal promotore stesso, se non lo fa e' bene diffidare e annullare l'incontro;
* non credere alle lusinghe e alle promesse mirabolanti, se cosi' fosse il promotore non starebbe a casa del consumatore ma alle Maldive, sotto una palma;
* il promotore deve chiedere notizie sulla situazione personale e finanziaria del risparmiatore e prospettare gli investimenti in relazione al quadro complessivo che ne emerge. Deve inoltre consegnare i prospetti informativi e documenti sulla societa' che propone l'investimento.

Se non lo fa e' bene lasciar perdere;
* il consumatore non deve mai firmare immediatamente il contratto. Meglio prendere tempo e studiare bene le offerte. Chi ropone "l'affare" da concludere subito, altrimenti si perde l'occasione, va allontanato.