Il 13 e 14 marzo 2004 nel cuore del Chianti Classico una due giorni dedicata alle realtà vitivinicole emergenti

Redazione Nove da Firenze

A Casafrassi, gioiello dell’ospitalità toscana a Castellina in Chianti, nel cuore di produzione di uno dei vini più famosi al mondo, si sono dati appuntamento, il 13 e 14 marzo 2004, 17 piccoli produttori per far scoprire a tecnici del settore, turisti e appassionati i loro vini con la manifestazione "Chianti da scoprire".
Questi gioielli dell'enologia toscana, prodotti con un altissimo livello qualitativo e curati come se fossero opere d'arte hanno un grande pregio: quello di essere accessibili a tutti.

Le etichette proposte in degustazione infatti costeranno mediamente dai 5 ai 10 euro franco cantina.
La giornata di sabato 13 sarà interamente dedicata agli operatori del settore: un’occasione unica per incontrare i produttori e sentirli raccontare con passione la vita di grappoli d'uva che crescono su un territorio vocato alla viticoltura da sempre, maturano al sole del Chianti, diventano un vino rosso che esprime il carattere della terra che lo produce: dal colore intenso, dal profumo di fiori e di boschi, dal gusto deciso come il carattere dei toscani.

Alle ore 17, tutti insieme, produttori e operatori, raccolti per una tavola rotonda, per discutere di “Grandi vini e piccoli prezzi. Sarà questo il futuro del mercato vitivinicolo”.
Domenica 14 marzo invece i 17 produttori di “Chianti da scoprire” ospiteranno nella suggestiva location dell’Azienda Casafrassi quanti vogliono provare l’emozione di vivere un territorio attraverso il suo vino più noto.
Dopo aver scoperto il vino raccontato da chi lo produce, chi volesse (su prenotazione) potrà essere accompagnato tra i filari di viti per vedere le prime gemme del raccolto 2004 e scoprire la differenza tra il tralcio del Sangiovese, Canaiolo, Merlot.
"Chianti da scoprire", potrà concludersi con la visita nella cantina di un produttore prescelto tra quelli con i vini in degustazione per vedere con i propri occhi come viene prodotto e invecchiato il Chianti Classico.

Non mancheranno le degustazioni di prodotti tipici come i pecorini, i salumi, il miele e la pasta artigianale.
Aziende Agricole presenti a "Chianti da scoprire": Bibbiano, Casafrassi, Cinciano, Il Castagno, Fattoria di Corsignano, Il Conio, La Casaccia, Le Fioraie, Le Pici, Lornano, Montemaggio, Podere Terreno, Rignana, Sagrona, San Martino, Solatione, Tenuta di Sugame.
Per informazioni: tel. 0577740621 Giovanni Vidali