Occupato dal Fuan l'assessorato di via Nicolodi, Lastri: "Un gesto violento da condannare: le idee non si manifestano con la forza"

Redazione Nove da Firenze

Questo pomeriggio un gruppo di giovani hanno occupato per più di un'ora la sede dell'assessorato in via Nicolodi, distribuendo alcuni volantini firmati da Azione giovani-Azione universitaria-Fuan Giovane destra. I volantini si intitolavano "La droga non è uno scherzo" e alludevano alla campagna di informazione realizzata dal Comune.
"Un gesto violento e aggressivo, anche nei confronti delle persone che stavano lavorando nell'assessorato, che intendiamo condannare fermamente: ognuno è libero di pensarla come vuole, ma non è certo con la logica della forza che si può pretendere di affermare le proprie idee e questo i giovani, che hanno compiuto il gesto, dovrebbero averlo imparato dalla storia e dalle tradizioni democratiche di una città come Firenze".

Così l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri. "L'Amministrazione - ha sottolineato l'assessore Lastri - vuole informare in modo completo e scientifico i giovani sui pericoli dell'uso di sostanze stupefacenti e non certo incentivarne l'uso, come, invece, si vuole fare intendere sul volantino. Questo Comune collabora da anni con l'Azienda sanitaria locale e la stessa campagna informativa sui rischi dal consumo di droghe si ispira alle linee tracciate dal ministero della Sanità e le informazioni sono quelle trasmesse dai servizi delle dipendenze della medesima Azienda sanitaria.

Chi sostiene il contrario o è in malafede o non sa, propaganda a parte, di che cosa si stia parlando". L'assessore Lastri sottolinea poi che "usare la forza per imporre questa visione, peraltro, a mio parere, distorta della realtà, è atto totalmente deprecabile: il ricorso ad azioni di forza per fare politica appartiene ad altri periodi storici, che ci auguriamo tutti non tornino più".