Criminalità: a Firenze 27 persone arrestate

Redazione Nove da Firenze

Vasta operazione di controllo dei carabinieri del Comando provinciale di Firenze nell'intera provincia. Arrestate 26 persone e denunciate altre 52 all'autorità giudiziaria. Tra i fermati, tra cui 9 extracomunitari, figurano spacciatori di stupefacenti, responsabili di reati contro la persona e contro il patrimonio, prostitute dell'est europeo non in regola con il permesso di soggiorno.
Un altro episodio è accaduto sabato pomeriggio e ha come protagonista un altro cittadino straniero.

Erano le 16.20 e tre agenti e un ispettore della Polizia Municipale, in servizio in abiti civili, stavano camminando sul lungarno Diaz all'altezza di piazza Mentana quando hanno notato due extracomunitari seduti sulle scalinate intenti a scambiarsi un involucro di plastica e alcune banconote. All'avvicinarsi degli agenti i due si sono liberati del pacchetto gettandolo sulle scale. I due, privi di documenti, hanno dato spontaneamente le loro generalità e hanno seguito i vigili agli uffici del reparto antidegrado della Polizia Municipale per gli accertamenti.

Interrogato dagli agenti A.A. ha dichiarato di avere acquistato mezza dose di eroina da H.H., incontrato all'Arco di San Pierino e che l'aveva seguito per farsi consegnare l'eroina fino al Lungarno. Dai primi controlli effettuati è emerso che si trattava di una persona nota alle forze dell'ordine. I due extracomunitari sono stati accompagnati alla sede della Polizia Scientifica per l'identificazione. Qui sono state svolte anche le prime analisi della sostanza sequestrata, risultato un oppiaceo.

Ad H.H. venivano sequestrati anche inoltre 789 euro, cinque anelli di cui due d'oro, altrettanti in simil oro e uno d'argento, quattro bracciali d'oro presumibilmente frutto della sua illecita attività. Intorno alle 17.30 veniva disposto l'accompagnamento dei due a Sollicciano e il processo per direttissima che si è svolto questa mattina. Il giudice ha convalidato l'arresto per i due extracomunitari. H.H. è stato condannato anche a una multa di 2mila euro, dieci mesi di reclusione e a suo carico è scattata la richiesta espulsione da eseguire quando avrà scontato la pena.

(mf)