La pagelle di Fiorentina - Catania
Le pagelle sono in collaborazione con Lorenzo Picchi del Corriere di Firenze: Cejas 6 – Nel primo tempo non viene mai impegnato, nella ripresa invece la Fiorentina si adagia troppo e qualche sua uscita salva la squadra da situazioni che potevano diventare pericolosissime; sceglie molto male il tempo in occasione del gol di Oliveira. Comotto 6 – Cavasin lo propone un po’ a sorpresa preferendolo a Lucarelli e schierando Savini accanto a Viali al centro della difesa.
Gara sufficiente: un salvataggio fondamentale sullo 0 a 0, soffre troppo nella ripresa, specialmente negli ultimi venti minuti. Maggio 7 – Confermato titolare anche nella nuova Fiorentina, offre ancora una volta una prova più che discreta; da sottolineare la sua bellissima iniziativa nell’azione del secondo gol viola. Savini 6 – Nel primo tempo va benissimo; nel secondo, quando la squadra comincia a soffrire, potrebbe forse aiutare di più Comotto che sulla sinistra è in difficoltà. Viali 6,5 – Bene al centro della difesa: attento, sicuro, falloso, esperto, così ci è sembrato dalla gara di ieri.
Di Livio 6 – Qualche indecisione all’inizio, cresce insieme a tutta la squadra nel finale del primo tempo. Difficile capire la sua sostituzione dal momento che la sua esperienza, in un momento delicato, poteva essere preziosissima nel gestire il possesso palla (dal 21’ Camorani 5,5). Piangerelli 6,5 – La nuova coppia centrale di centrocampo promette bene: lui lavora tanto, cuce gioco, anche un bellissimo assist sullo 0 a 0 per Riganò che però fallisce. Fontana 7 – Dopo una partenza (sua e di tutta la squadra) un po’ contratta, e comunque comprensibile, prende in mano la regia del gioco, nella parte finale del primo tempo sale in cattedra.
Sostituito a metà della ripresa, discutibile la decisione del tecnico di togliere i più esperti a gestire il possesso palla nel momento in cui era più necessario (dal 29’ st Scaglia 6). Fantini 7 – Molto bene, il passo è davvero notevole. Tanti spunti positivi sulla fascia sinistra, e un gran bel gol che poi risulterà decisivo (dal 44’ st Graffiedi s.v.). Riganò 6,5 – A segno anche ieri, ora potrà finalmente dividere con altri la responsabilità di finalizzare l’azione.
Ottimo nelle sponde di prima, si mangia però due gol fatti. Vryzas 7 – Sicuramente la nota più positiva della nuova Fiorentina, suo il gol di testa che sblocca il risultato; giocatore di categoria superiore, fa un movimento preziosissimo e gioca sempre con intelligenza e sicurezza la palla. Cavasin 6,5 - Voto di stima e di fiducia, visto che le sostituzioni non sono state scelte tutte per motivi tattici. Anzi, la più importante, di Fontana, è stata richiesta dal giocatore per stanchezza.
Però anche quando tutto fila liscio sembra voler metterci il sale, complicando le cose. A.Signorini - L.Picchi