Fondamentale insegnare l'educazione agroalimentare: due borse di studio

Redazione Nove da Firenze

Si è aperto oggi a Castelnuovo Berardenga, presso Villa Chigi, il master di "Comunicazione dell'enogastronomia, dell'agroalimentare e del biologico" organizzato dall'Università di Siena e che vede come partner la Coldiretti, oltre a Provincia e Comune di Siena, Comune di Castelnuovo Berardenga e l'associazione Città del Vino. Fra tutti i trenta partecipanti, Coldiretti ha già individuato due corsisti della nostra regione: Barbara Fondelli, di Grosseto, e Serena Raffaella Corzoni, di Carrara, - provenienti quindi da realtà agricole completamente diverse - mettendo a loro disposizione due borse di studio da 4500 euro ciascuna.
Parlare di agroalimentare in questa provincia - ha sottolineato il presidente Coldiretti, Giacomo Beninati - è fondamentale, in un territorio di importanti produzioni di qualità, conosciute in tutto il mondo, e che può contare su una realtà ambientale completa: paesaggio, ambiente, prodotti tipici.

E' quanto mai importante ed appropriato il ruolo di questo master, per la formazione di laureati sui temi agroalimentari, che a loro volta dovranno veicolare a consumatori, studenti e bambini, il messaggio dell'educazione agroalimentare. Coldiretti è convinta della necessità dell'iniziativa: oltre che a partecipare come partner con due borse di studio, mettiamo a disposizone dei futuri comunicatori enogastronomici tutta la nostra esperienza.