Prima rassegna enogastronomia del Circondario Empolese-Valdelsa

Redazione Nove da Firenze

L’anno prossimo, nel castello di Oliveto, nel Comune di Castelfiorentino, prenderà il via “Cuore di Toscana”, la prima rassegna enogastronomica del Circondario, alla quale saranno inviatati a partecipare produttori ed associazioni di tutti i Comuni del Circondario. La decisione è stata assunta nel corso di una riunione di Assessori all’Agricoltura dei Comuni del Circondario, presieduta dal Sindaco di Montespertoli, Mauro Marconcini, delegato all’Agricoltura del Circondario. “Sarà un grande evento – ha detto Mauro Marconcini – che coinvolgerà tutti i nostri produttori, l’Associazione “Città del Vino”, le Associazioni di categoria, quelle del Commercio, i Comuni e quanti intendono promuovere ciò che è made in Empoli e Valdelsa.

Una grande vetrina di prodotti tipici locali, insomma, che ha lo scopo di valorizzare produzioni di qualità certificate e i territori dell’Empolese-Valdelsa, entrambi indispensabili per poter affermarsi sul mercato nazionale ed europeo anche dal punto di vista dell’offerta turistica”. E’ intanto fervono i preparativi per partecipare dal 20 al 25 novembre, in occasione del Salone Agroalimentare Madia, che si terrà alla Fortezza da Basso, a “Vino in tavola”, la manifestazione organizzata dall’Associazione "Città del Vino" e alla quale il Circondario ha aderito.

Sostenuta dalla Provincia di Firenze e dalla Camera di Commercio che contribuiranno ad incentivare con risorse proprie la manifestazione medesima, sarà un’altra occasione per far conoscere realtà, tradizioni e prodotti del Circondario.