Dal “ Franchi “ uno sguardo al campionato della Fiorentina

Redazione Nove da Firenze

Dopo aver ottenuto finalmente la prima vittoria in campionato,cerchiamo di immaginare come sarà il lungo viaggio della Fiorentina nella serie cadetta. Due giornalisti sportivi e opinionisti di “lungo corso” quali Alberto Gori e Moreno Vaiani arrischiano , dalla tribuna stampa del Franchi, alcune ipotesi. Vaiani, navigato conoscitore della serie B, vede un campionato molto incerto, dove al di là delle favorite d’obbligo, quali Torino, Palermo Cagliari e Atalanta, ci sono otto – dieci squadre in grado di lottare per la promozione.

Alberto Gori nota la “rivelazione “ Albino Leffe e sottolinea la forza del Cagliari , anche se avverte come la serie B abbia riservato ,anche in anni recenti particolari sorprese. Squadre , partite molto piano, hanno decollato nella seconda parte e hanno conquistato la promozione, mentre le cosiddette “ squadre rivelazione” delle prime giornate si sono trovate spesso nelle ultime giornate a lottare per non retrocedere. A proposito della Fiorentina, dopo aver sottolineato il buon secondo tempo e la buona prova di Graffiedi, dobbiamo augurarci un gioco diverso, una maggior sicurezza in difesa e forse qualcuno in grado di verticalizzare un gioco che è spesso troppo prevedibile ed evidenzia la mancanza di un play maker come il Longo della scorsa stagione o come un fantasista ,che Della Valle potrebbe acquistare a gennaio.

Per il momento fanno ben sperare il progresso della squadra,almeno in termini di grinta e velocità, rispetto alle precedenti partite, la capacità dimostrata da Graffiedi, finalmente in un ruolo adeguato , di dialogare con i compagni e di trovare con facilità la porta, la confermata bravura del portiere Cejas, per tacere dell’eccezionalità di Di Livio e della capacità del bomber Riganò ,straordinario realizzatore anche in serie B. (AL)