Il 12 Ottobre a Firenze "Corri la vita" manifestazione per finanziare la ricerca sul cancro al seno

Redazione Nove da Firenze

Claudio Amendola, Francesca Neri, Vincenzo Salemme e la bellissima Alena Seredova. Sono gli ultimi reclutati nel supercast di attori, cantanti, esponenti del mondo della tv, dello sport e dell'economia che si sta formando a sostegno di "Corri la vita", la grande manifestazione in programma a Firenze il prossimo 12 ottobre i cui proventi finanzieranno la ricerca sul cancro al seno. Le somme raccolte saranno infatti destinate al Centro Studio Prevenzione Oncologica di Firenze (CSPO) e allo studio HOT coordinato dal professor Umberto Veronesi.

I risultati di questa escalation di consensi sono stati resi noti stamani dal presidente del comitato organizzatore, Bona Frescobaldi, nel corso di una conferenza stampa in Palazzo Vecchio, protagonisti l'assessore allo sport Eugenio Giani, Sergio Chiostri, presidente della LILT (Lega per la Lotta contro i Tumori, sezione di Firenze), Marco Rosselli del Turco, direttore scientifico del CSPO (Centro Studio Prevenzione Oncologica di Firenze) e Giancarlo Romiti, presidente dell'Atletica Asics Firenze Marathon, la società che cura gli aspetti tecnici della manifestazione.

"'Corri la vita' si sta avviando verso un grande successo - ha detto Bona Frescobaldi -. Fiorentini e toscani, ma non soltanto loro, stanno rispondendo con vero entusiasmo. Personalità dello spettacolo, ma anche imprenditori, commercianti, persone comuni stanno contribuendo con generosità". Sono già stati raccolti 50 mila euro in contanti e migliaia di donazioni in prodotti. Orologi preziosi, biglietti aerei, prodotti alimentari e di abbigliamento che premieranno tutti i partecipanti. Tra le molte iniziative a sostegno anche un asta di oggetti offerti dagli espositori della mostra dell'antiquariato (26 settembre-5 ottobre).

Patrocinata dalla Presidenza della Repubblica, dalla Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze e Coni, "Corri la vita" è una manifestazione di massa (si ripeterà ogni anno) rivolta a due diversi tipi di pubblico: 1) agli sportivi con una gara podistica di circa 10 chilometri su un percorso misto città/collina; 2) alle famiglie con una passeggiata di circa 5 chilometri alla scoperta di giardini, chiostri e palazzi del centro storico di Firenze. Come compagni di strada, oltre ad Amendola e Francesca Neri, Paolo Hendel, Melba Ruffo di Calabria, Piero Pelù, Edwige Fenech, Sergio Staino, Angelo Di Livio, Maria Teresa Ruta e molti altri.

Interesserà soprattutto l'Oltrarno e si svolgerà dalle ore 10 alle 17, con partenza e arrivo in piazza S. Croce dove si esibirà la banda dei carabinieri. La quota minima d'iscrizione è 8 euro (gratis i bambini) e si potrà scegliere tra gara o passeggiata. Previste varie forme di partecipazione: a nome di amici o parenti, acquistando chilometri di percorso, oppure con semplici donazioni: in banca (c/c 5/01, Cassa di Risparmio di Firenze Agenzia 9 - Abi 6160 Cab 02809, causale "Corri la Vita"); alla posta (c/c 31827645 intestato LILT, Sezione di Firenze, Progetto Firenze Donna, Viale Volta, 173 - 50131 Firenze); nella sede fiorentina della LILT.

"Sono lieto che 'Corri la vita' si svolga a Firenze - ha detto l'assessore Giani -. E' un'iniziativa importantissima perché unisce in modo perfetto sport, cultura, ambiente, impegno sociale. Voglio perciò ringraziare gli organizzatori. Sono certo che il 12 ottobre la città saprà rispondere da par suo per sostenere una causa davvero nobile". "Anche noi di Firenze Marathon condividiamo pienamente finalità e scopi - ha aggiunto il presidente Romiti -. Per questo abbiamo messo a disposizione la nostra struttura tecnica e la nostra esperienza.

Tra i protagonisti anche l'Associazione del Fitwalking presieduta dai fratelli Damilano, due campioni olimpionici che insegneranno con propri istruttori una disciplina sportiva e salutistica diversa".