Corso gratuito in "Qualità totale e sicurezza nelle Pmi" ad Arezzo

Redazione Nove da Firenze

L'Università di Siena organizza un corso gratuito per formare Tecnici della qualità totale. Le lezioni si terranno ad Arezzo, da settembre 2003 a maggio 2004, e sono aperte a dodici partecipanti di cui sette donne in cerca di occupazione. A loro sono dedicati i servizi di baby parking e tutoring on-line pensati per favorire la frequenza.
"Qualità totale e sicurezza nelle Pmi", è questo il titolo del corso, si propone di formare figure professionali capaci di applicare alla realtà delle piccole e medie imprese, e in particolare a quelle del territorio aretino, le procedure e i processi richiesti dalle normative in tema di qualità: é il caso delle norme relative all'organizzazione aziendale (ISO 9000) o alla riduzione dei livelli di inquinamento (ISO 14000).

Sono previste lezioni di informatica di base ma anche incontri dedicati ai sistemi di qualità, ai sistemi di gestione ambientale, alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e al sistema integrato qualità-ambiente-sicurezza-sociale.
Il corso ha una durata complessiva di 800 ore di cui 470 saranno dedicate allo stage. Dopo il superamento di un esame finale i partecipanti riceveranno un attestato di qualifica e il rilascio del portafoglio di competenze. Per frequentare il corso è richiesto il diploma di scuola media superiore, una conoscenza elementare della lingua inglese e di informatica di base.

Le lezioni si terranno presso la facoltà di Economia (via Porta Buia) con frequenza obbligatoria. Il modulo di iscrizione può essere presentato entro il 31 luglio allo stesso indirizzo.
Il corso è organizzato in collaborazione con l'agenzia formativa Newo e finanziato dalla Regione Toscana attraverso le risorse del Fondo Sociale Europeo assegnate alla Provincia di Arezzo. Informazioni: derobertis@unisi.it .