Fino all’11maggio promozione turistica, presentazione dell’offerta imprenditoriale della provincia Andalusa nella città del Palio

Redazione Nove da Firenze

Un accordo di partenariato transnazionale, unico nel genere, che ha già visto la firma di un protocollo d’intesa fra le istituzioni di Siena e Siviglia, basato su collaborazioni di tipo economico, turistico e commerciali. Siviglia e Siena hanno celebrano oggi il loro incontro nella Fortezza Medicea di Siena, - ha detto Fabio Carlesi direttore di PromoSiena, - con la presentazione della settimana di iniziative che porteranno da oggi fino all’11 maggio nella città del Palio e, in esclusiva italiana, tutto il meglio della provincia andalusa: mostre, incontri istituzionali, spettacoli e una sfida del tutto particolare e inedita tra pata negra e vini senesi e cinta senese e vini andalusi.
Si tratta di uno strumento innovativo basato su accordi quadro che per essere funzionali devono essere riempiti di contenuti con il lavoro di tutti i giorni.

– ha spiegato Antonio Munoz, direttore del turismo della Provincia di Siviglia. Siena e Siviglia possiedono territori simili per storia, tradizioni culturali, modo di concepire la vita e intendono sviluppare strategie comuni per la promozione dell’offerta turistica e per incentivare gli investimenti imprenditoriali. Un’ottima intesa quella che si è creata tra le istituzioni senesi e quelle sivigliane: il primo passo in programma è quello di lavorare su un’agenda comune, operazione che implica una collaborazione sempre più fattiva tra gli operatori economici in modo tale da garantire condizioni più vantaggiose per gli imprenditori e i consumatori che da Siena si recheranno a Siviglia e che dall’andalusia arriveranno in Toscana.

Della possibilità di creare importanti relazioni economiche tra le due province, nel breve e medio periodo, è convinto anche Fernando Repiso di Sevilla Global, agenzia per lo sviluppo economico di Siviglia.
Ritengo importante il rapporto economico con Siviglia – ha affermato Graziano Costantini, direttore del gruppo SMA Rinascente, - perché avremmo l’opportunità di commercializzare i prodotti andalusi in Toscana già da domani con una vendita assistita nei nostri centri in modo da far apprezzare in modo continuativo i prodotti di Siviglia nel nostro territorio.
Il programma prevede per martedì 6 maggio, presso la Camera di Commercio di Siena, ore 10,00, la presentazione dell’offerta turistica di Siviglia e dell’azione di sviluppo economico di Se villa Global; mentre presso Palazzo Patrizi sarà inaugurata, ore 19,30, la mostra “Siviglia 7 Tentazioni” percorso metaforico per conoscere e addentrarsi nell’artigianato d’arte di Siviglia.