Studentesse di Kiev a Firenze per rafforzare il patto di gemellaggio

Redazione Nove da Firenze

Scambio di studenti nell'ambito dell'accordo di cooperazione fra la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze e l'Università economica nazionale di Kiev (Ucraina), patrocinato dal Comune di Firenze e con la collaborazione della Fondazione Romualdo Del Bianco. Dall'inizio di settembre due studentesse di Kiev sono a Firenze su invito dell'Università, del Comune e della Fondazione, per un soggiorno di studio e di stage aziendale, un'iniziativa per ravvivare il gemellaggio tra le città di Kiev e di Firenze.

In seguito alla firma dell'accordo di cooperazione interuniversitaria, nell'estate del 2001, le due Facoltà cominciano ora a dare vita ad uno scambio di studenti e docenti, oltre che alla collaborazione scientifica. Il primo progetto è quello che ha portato a Firenze le due studentesse ucraine Irina Yarmenchuk e Tetyana Borodina, selezionate dalla Università economica di Kiev e dal professor Reinhard Schmidt, delegato alle relazioni internazionali della Facoltà di Economia, fra una quindicina di candidate e candidati: lo scambio offre loro, fino alla fine di febbraio 2003, l'occasione di arricchire la loro preparazione accademica, di perfezionare la loro conoscenza della lingua italiana, di conoscere realtà aziendali e del lavoro nell'area fiorentina, di vivere un'esperienza di integrazione fra le due culture.

Infatti, dopo avere frequentato gratuitamente un corso di lingua italiana presso il Centro Linguistico di Ateneo, le due giovani ucraine hanno ora cominciato a seguire i corsi all'università, concordati con il professor Schmidt e riconosciuti dall'Università di origine. Il programma di studio che si concluderà a gennaio 2003 con gli esami prevede gli insegnamenti di "Economia delle situazioni di crisi", di "Economia degli intermediari finanziari" e di lingue straniere. Concluderà il soggiorno un periodo di due mesi di stage, da gennaio a fine febbraio 2003, presso aziende fiorentine individuate dalla Fondazione Romualdo Del Bianco.

Sia l'Università sia la Fondazione provvederanno anche ad erogare, a beneficio delle due ospiti di Kiev, un piccolo contributo monetario, per concorrere alle spese del soggiorno. L'Università Economica Nazionale di Kiev, primo partner universitario in Ucraina della Facoltà di Economia di Firenze, è fra le istituzioni universitarie più importanti e più prestigiose del Paese, sede di numerosi corsi di studio a livello di laurea, post-laurea e dottorato, in cui si è formata e si forma l'élite che occupa posizioni di responsabilità nell'economia, nel governo, nei ministeri e negli enti pubblici e privati.

E' un'istituzione di punta impegnata nel complesso e doloroso processo di modernizzazione, democratizzazione, rilancio dell'economia e avvicinamento all'Europa che l'Ucraina ha avviato a partire dalla propria indipendenza undici anni fa. Data l'impossibilità, per il Comune di Firenze, di ospitare le due ragazze presso la sua Residenza Pertini a Sorgane, come previsto dall'accordo iniziale, la Fondazione Romualdo Del Bianco, che ha da tempo instaurato un ottimo e costruttivo rapporto sia con l'Università che con il Comune, ha provveduto per ora ad ospitare le studentesse ucraine in uno degli alberghi Vivahotels, in attesa di trovare una sistemazione più idonea alle esigenze della vita universitaria.