Alessandro Scarafuggi nuovo direttore generale della Asl 1

Redazione Nove da Firenze

FIRENZE- Alessandro Scarafuggi è il nuovo direttore generale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale 1 di Massa Carrara. Lo ha deciso nella sua riunione di ieri pomeriggio la Giunta regionale, su proposta dell'assessore al diritto alla salute Enrico Rossi, che esprime la sua soddisfazione. "La scelta - ha detto l'assessore - è caduta su un manager competente e di buona esperienza, le cui capacità di direzione sono riconosciute e che ha ben operato presso la Asl di Empoli con la funzione di direttore sanitario.

Si tratta di un dirigente cresciuto all’interno del sistema sanitario toscano, di cui conosce bene meccanismi e caratteristiche. A lui vanno gli auguri di buon lavoro di tutta la Giunta regionale e miei personali". Scarafuggi sostituisce Pietro Giorgio Magnani, alla guida della Asl apuana fin dalla sua costituzione, nel 1995, che ha rassegnato le dimissioni dall’incarico.
"Ringrazio Magnani - ha aggiunto l'assessore - per il contributo importante che ha fornito alla riorganizzazione della sanità apuana e per il lavoro svolto nella delicata fase di individuazione della collocazione per il nuovo ospedale unico".
Adesso per il neo direttore si apre una intensa fase di lavoro e di programmazione.
"Il nuovo direttore generale - precisa Enrico Rossi - dovrà mettere nella sua agenda impegni importanti come quello dell'individuazione dei nuovi obiettivi strategici per i prossimi anni e del rafforzamento del ruolo dell'Azienda all'interno dell'area vasta che, oltre a Massa Carrara, comprende anche Lucca, Pisa e Livorno.

Resta confermata la necessità di mantenere una forte attenzione all'equilibrio di bilancio e alla riorganizzazione delle funzioni, conciliando scelte, investimenti e programmi con la necessità di salvaguardare i livelli di assistenza garantiti ai cittadini e la capillarità dei servizi sul territorio".