In battello sull'Arno: da sabato partenze anche dall'Indiano

Redazione Nove da Firenze

Il battello sull'Arno fa tappa alle Cascine. Da sabato (tempo permettendo) sarà possibile percorrere in barca il corso del fiume compreso tra Ponte a Signa e il parco fiorentino delle Cascine partendo anche da Firenze. Saranno infatti terminati domani i lavori per il pontile e l'attracco all'Indiano, praticamente sotto l'omonima palazzina. "Domani deve essere effettuata l'ultima verifica - spiega l'assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola - ma penso che sabato mattina il pontile e l'attracco sarà pronto".

I lavori sono stati curati dai volontari della Protezione civile e della Vigilanza antincendio boschivi. La navigazione in battello sull'Arno è un'iniziativa promossa dai comuni di Firenzem, Lastra a Signa, Scandicci e Campi Bisenzio e dalla Provincia di Firenze e realizzata in collaborazione con le società "Progetto Renai srl" presieduta da Andrea Mazzi e "Isola dei Renai spa" presieduta da Mario Primicerio. Il progetto complessivo si chiama "Arno-boat" e ha l'obiettivo di creare un sistema di comunicazione via acqua tra i parchi dell'area fiorentina.

Si parte dal pontile dei Renai nel territorio del comune di Signa con approdi previsti nelle aree verdi di Lastra a Signa, Campo Bisenzio, Scandicci, del Quartiere 4 per arrivare infine al parco delle Cascine. Il nuovo pontile sotto l'Indiano attualmente è il secondo attracco già in funzione e che si aggiunge a quello dei Renai. La navigazione è affidata all'impresa veneziana Sanitrans srl e viene effettuata nei giorni di sabato e domenica dalle 10.30 alle 19 circa. Per informazioni sugli orari e sui luoghi delle partenze e per prenotazioni si può telefonare al numero 340/1451250.

I biglietti per la gita in Arno costano 6 euro per adulti e 3 per i bambini (se di età inferiore a 3 anni il viaggio è gratuito).