Al via i lavori per la zona a sosta controllata in piazza Leopoldo

Redazione Nove da Firenze

La zona a sosta controllata diventa più grande. Da lunedì iniziano i lavori preparatori per la zcs 9 che interesserà l'area di piazza Muratori-piazza Leopoldo. A seguire sarà la volta dei lavori per la zcs 10 nella zona di piazza Dalmazia-piazza di Careggi. Per quanto riguarda la zcs 9, le strade interessate dalla nuova disciplina della sosta sono quelle comprese tra via Carlo Bini, via Vittorio Emanuele II, via Massaia, via Stibbert, via Trieste, via Bolognese, via Lami, piazza Muratori, via Richa, via Singhele e via Cironi.

In totale sono circa 16 chilometri e mezzo di strade che, una volta completata la segnaletica orizzontale e verticale, conteranno 4.786 posti auto di cui 2.385 a sosta promiscua (gratuita per i residenti e a pagamento differenziato per i pendolari e gli utenti occasionali), 2.081 riservati ai residenti della zcs 9 e 320 posti destinati alla sosta a rotazione veloce. Si tratta di parcheggi situati in prossimità delle aree commerciali a pagamento per tutte le categorie di veicoli e in cui la sosta non può durare più di due ore.

Previsti anche 719 posti per motocicli e ciclomotori, 9 per i veicoli elettrici e 294 posti per le biciclette (verranno installate le rastrelliere). Per quanto riguarda invece la zcs 10, i posti auto saranno complessivamente 2.333: 1.247 per la sosta promiscua, 819 riservati ai residenti, 240 per la sosta a rotazione veloce. I posti per le due ruote a motore saranno 950, i mezzi elettrici avranno a disposizione 9 posti. In arrivo anche nuove rastrelliere per 156 posti-bici.