Stage formativi negli uffici regionali, una convenzione fra Regione Toscana e Università di Firenze

Redazione Nove da Firenze

FIRENZE- Una convenzione fra Regione Toscana e Università degli studi di Firenze consentirà di definire in maniera chiara e omogenea i criteri e le regole di svolgimento degli “stage” aziendali che, sempre più spesso, costituiscono parte integrante di ogni percorso di studio.
Da tempo, anche nei dipartimenti della Regione Toscana, sono presenti studenti, lauereandi e neolaureati, per tirocini formativi e di orientamento. Si tratta di studenti provenienti da varie facoltà che, di volta in volta, hanno stipulato accordi ad hoc.

Per mettere ordine e dare regole univoche in questo settore, la Regione Toscana e l’Università di Firenze hanno stipulato una convenzione quadro che definisce i criteri di svolgimento dello stage e definisce obblighi e soggetti coinvolti.
“Si tratta di un piccolo ma importante passo - commenta l’assessore all’istruzione formazione e lavoro Paolo Benesperi - per consolidare un rapporto, quello fra Regione e Università, che da tempo è in atto a molti livelli e per sviluppare e migliorare un’esperienza, quella dei tirocini formativi, che costituiscono un anello essenziale nel percorso di integrazione fra mondo del lavoro e sistema scolastico”.