Finanziamenti in conto capitale per 87 progetti di sport per tutti

Redazione Nove da Firenze

FIRENZE- Gli uffici regionali hanno provveduto a definire le graduatorie dei progetti di investimento sull'impiantistica sportiva per cui è stato presentata richiesta di contributo in conto capitale. Sono risultate 87 le domande ammesse, che beneficieranno di un finanziamento complessivo regionale di un milione e 246 mila euro. La giunta regionale ha comunque già deciso che col prossimo assestamento di bilancio saranno disponibili ulteriori fondi per ammettere a contributi ulteriori progetti fino al centoquindicesimo in graduatoria.

E' quanto rende noto l'assessore regionale alla cultura e allo sport, Mariella Zoppi, sottolineando l'impulso che questi contributi potranno dare alla realizzazione, all'adeguamento e alla messa a norma di impianti che amplieranno significativamente le opportunità di attività sportiva per i cittadini toscani. "In questo modo abbiamo utilizzato l'intera disponibilità di bilancio 2002, destinandola agli interventi effettuati dai Comuni con una popolazione inferiore ai 10 mila abitanti, mirando ad una diffusione dell'impiantistica su tutto il territorio regionale - spiega l'assessore - Purtroppo sono per il momento rimasti fuori dai finanziamenti diversi altri progetti, che pure abbiamo riconosciuto meritevoli.

Auspico che in futuro la graduatoria possa scorrere grazie ad ulteriori disponibilità finanziarie, senza dimenticare che i progetti ammessi potranno perdere i nostri contributi se le opere non saranno realizzate entro 24 mesi".
Gli uffici regonali hanno provveduto anche a definire la graduatoria degli interventi ammessi a contributo in conto interessi. Sono 40 i progetti per i quali è previsto l'abbattimento del tasso di interesse da parte della Regione Toscana, che sosterrà oneri finanziari complessivi per circa 595 mila euro.