L’impegno di tutti può ancora salvare il Cantiere di Livorno
            Livorno, 14 giugno 2002 - I capigruppo delle forze politiche presenti in Consiglio comunale sono convinti che il Cantiere navale di Livorno può vivere, che ce la può  fare a superare questa fase difficile, anche di fronte all’ipotesi di procedura che si è aperta in queste ultime ore.
 Lo hanno sostenuto questa mattina, a palazzo comunale, Mauro Penco (Ds), Gianpietro Federici (Comunisti italiani) , Bruno Tamburini (An), Massimo Bianchi (Livorno Insieme), Enrico Bianchi (Margherita), Paolo Gangemi (Rifondazione comunista), Gabriele Volpi (Verdi) e Roberto Cartei (Forza Italia).
            
             
Riuniti dal sindaco Gianfranco Lamberti per valutare insieme l’evoluzione della vicenda, i capigruppo consiliari ( presenti alla riunione anche gli assessori Alessandra Atturio e Bruno Picchi)  hanno rilevato come  la situazione sia certo assai grave, ma hanno anche preso atto di un quadro politico istituzionale coeso in difesa della  fabbrica, e questo – hanno sottolineato- è una risorsa preziosa da sostenere e valorizzare.
Fiducia, quindi, e pieno sostegno alle azioni intraprese dal sindaco, dalla Regione,  dal Governo, dalla stessa Presidenza della Repubblica .
            
             In questo quadro sono stati anche espressi giudizi positivi sul documento Lamberti- Martini stilato subito dopo l’incontro con Telecom , di cui si condividono analisi e valutazioni e che - hanno detto – continua a matenere  la sua validità.  
Pur con accentuazioni diverse, quello che stamani il sindaco ed i  capigruppo hanno voluto  mettere in evidenza è, insomma, < che la prospettiva non è venuta meno, adesso>  e che  lo sforzo comune che si sta registrando < a partire da quello delle maestranze tutte, a cui va la massima solidarietà>  può salvare la  fabbrica-simbolo di Livorno, una realtà produttiva inserita nel settore della navalmeccanica  e che con l’indotto  rappresenta una grossa fetta dell’occupazione locale.
            
Nell’occasione, il sindaco ha informato i capigruppo della costituzione e dell’insediamento del gruppo di lavoro che affiancherà l’amministrazione comunale in questa fase.