Football americano: sabato 25 maggio esordio casalingo per i "Guelfi" Firenze

Redazione Nove da Firenze

Dopo la vittoria (8-28) nella gara di esordio a Cagliari contro i Crusaders, sabato 25 maggio alle 20.30 esordio casalingo per i "Guelfi" Firenze, che militano nella Silver League (girone centro) del campionato nazionale di football americano, a nove giocatori. La partita si svolgerà al campo "Pucci" (quello dell'Audace Legnaia) in via Dosio, avversario di turno: i Gargoyles Perugia. Il "battesimo" della squadra fiorentina si è tenuto stamani in Palazzo Vecchio alla presenza dell'assessore allo sport Eugenio Giani.

Per i "Guelfi" Firenze si tratta della terza avventura nella Silver League di football americano. I fiorentini fanno parte di un girone che comprende anche Barbari Roma (che però si sono già ritirati per problemi di organico), Gargoyles Perugia, Crusaders Cagliari, oltre ai Tigers Torino, per l'interdivisionale. "In una fase in cui Firenze intende valorizzare gli sport che non siano il calcio - ha detto l'assessore Giani - saluto con particolare interesse l'esperienza dei 'Guelfi' che hanno avuto il merito di riportare questa disciplina nella nostra città.

Per adesso la sede per gli allenamenti e le partite interne è stata identificata al campoi dell'Audace Legnaia, successivamente toccherà al campo della Florence, all'Argingrosso. Entrambe le sedi sono nel Quartiere 4 e questo legittima una volta di più l'intervento, che inseriremo nel piano degli investimenti del 2003, del nuovo campo per il football americano e per il rugby che sorgerà a San Bartolo a Cintoia". "Negli scorsi anni - ha aggiunto l'assessore Giani - i 'Guelfi' hanno sfiorato un risultato importante, uscendo sconfitti nella finale scudetto nel tempio dello sport qual è il Vigorelli di Milano e l'anno scorso cedendo in semifinale sempre ai Kings Milano.

Quest'anno so che è stata allestita una squadra più competitiva, e per questo speriamo tutti che i 'Guelfi' possano riportare a Firenze uno scudetto per uno sport di squadra. Titolo che manca dal 1980 con la Rari Nantes Florentia". A questo proposito l'assessore Giani fa una promessa: "In caso di finale-scudetto, fissata per il 28 luglio, l'Amministrazione Comunale concederà l'uso dello stadio Franchi".