Rifiuti: smentite dall'assessore regionale le notizie del conferimento dalla Campania

Redazione Nove da Firenze

FIRENZE- E' destituita di ogni fondamento la notizia, apparsa su alcuni quotidiani in questi giorni, che la Toscana sia di nuovo pronta a contribuire all'emergenza dei rifiuti della Campania attraverso il conferimento di una parte dei suoi rifiuti nelle discariche toscane di Firenzuola e Marina di Grosseto. E' quanto sottolinea con forza l'assessore regionale all'ambiente Tommaso Franci, ricordando che l'aiuto fornito alla Regione Campania - attraverso un accordo firmato dai presidenti Bassolino e Martini nel marzo 2001 - prevedeva un quantitativo preciso di rifiuti da conferire: quantitativo già da tempo esaurito e ad oggi non più proponibile.

L'assessore regionale conferma la volontà della Toscana di rispettare i contenuti generali delle direttive comunitarie e della legge statale che prevede la riduzione, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti nei luoghi più prossimi a quelli di produzione e comunque all'interno della regione. In questo senso, ricorda Franci, la Toscana sin dal 1995 è autonoma per quanto riguarda lo smaltimento dei propri rifiuti urbani. Questo obiettivo dovrà essere perseguito anche dalle altre regioni italiane.

Già alla fine dell'anno scorso si era parlato di conferimenti in Toscana di rifiuti campani in violazione dell'accordo del marzo 2001, a quell'epoca già concluso, ma gli organi di controllo attivati dalla Regione avevano confermato l'infondatezza di questa notizia.