Gli studenti dell'I.T.T. Marco Polo pensano al turismo sostenibile nell'Europa delle Città

Redazione Nove da Firenze

"Verso un turismo sostenibile nell'Europa delle Città'', è il titolo del convegno organizzato dagli studenti dell'I.T.T. Marco Polo di Firenze e al quale interverrà tra gli altri G. Salimbeni, Direttore dell'Ufficio per l'Italia al Parlamento Europeo, Guido Sacconi, Europarlamentare, l'assessore regionale Susanna Cenni e l'assessore alla pubblica istruzione di Palazzo Vecchio, Daniela Lastri. Il convegno, presentato oggi dal dirigente scolastico dell'ITT, Gianfranco Carloni, dall'assessore Lastri, da Claudia Materassi, alunna della 4°B, da Roberta Bavecchi (4°C), ha come obiettivo l'analisi del turismo visto dalla prospettiva della nuova Europea.

L'idea da cui si sono mossi gli alunni nel progettare il convegno, è quella di una filosofia di pensiero comune, che porti a una piena integrazione culturale e a una sicurezza economica e ambientale tesa al miglioramento della vita dei cittadini europei. ''Se il turismo rappresenta un fondamentale elemento dello sviluppo economico - ha detto il professor Carloni - deve essere assicurata la permanenza e la fruibilità nel tempo di questo interesse, ma anche la tutela e le condizioni di accoglienza per i luoghi dove il bene è localizzato''.

L'assessore Lastri, dopo aver ricordato lo stretto rapporto tra l'Amministrazione comunale e l'Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo, si è soffermata sul tema del convegno. ''Agli studenti cerchiamo di mettere a disposizione opportunità didattiche e di scambio con gli altri Paesi, perché anche il turismo ha bisogno di essere sempre più a misura di persona e nessuno può più puntare solo sulla quantità - ha detto l'assessore Lastri. Il lavoro che i ragazzi dell'Istituto Marco Polo fanno sulla città è importantissimo.

Parlare di percorsi sostenibili significa abbinare il turismo ad una città a misura di persona, una città in cui si utilizzano mezzi non inquinanti come la bici, i bus elettrici. E' significativo, - ha continuato l'assessore- che i ragazzi delle nostre scuole siano impegnati per un "ambiente sostenibile" e facciano conoscere la nostre città e le nostre esperienze ad altri studenti di altre città europee''. Sia il convegno, in programma venerdì 24 maggio 2002 presso l'ITT Marco Polo sia la conferenza stampa di oggi, tra l'altro, rappresentano alcune delle attività progettate, organizzate e pianificate nell'ambito di un seminario di formazione in progettazione di eventi, svolto dagli studenti.

All'evento saranno presenti anche alcune realtà scolastiche europee, istituzioni e operatori del settore.