Un Corso di Formazione in Management pubblico locale organizzato dal SDA Bocconi e dalla Provincia di Grosseto
“Dirigere per innovare”. E’ questo il titolo del corso di formazione rivolto ai dirigenti dell’Amministrazione provinciale iniziato oggi. La Provincia di Grosseto ha infatti inserito il corso di Management pubblico locale nel piano delle attività formative 2002 con l’obiettivo di affrontare gli aspetti chiave per la direzione nelle pubbliche amministrazioni.
Saranno evidenziati e discussi i temi che, nell’attuale fase di evoluzione, assumono particolare rilevanza nei processi di rinnovamento degli Enti locali.
Durante le 14 giornate di studio saranno trasmesse ai partecipanti logiche e metologie per rendere sempre più efficace la funzione della direzione. Saranno illustrare e confrontate esperienze di altre realtà e saranno analizzate soluzioni organizzative e gestionali nel contesto degli enti locali con particolare attenzione alle Amministrazioni Provinciali.
Il corso è diviso in 4 moduli: il primo affronterà il processo di trasformazione dell’ente locale, il secondo le principali aree della gestione e ed il ruolo del Dirigente e il terzo si occuperà dell’analisi dei problemi rilevanti della gestione dell’Ente.
Il corso chiuderà i lavori con la riprogettazione dell’assetto organizzativo e la gestione dei processi di cambiamento nelle strutture pubbliche.