Contributi fino a 100mila euro per le strutture ricettive
Il bando riguarda le imprese che operano in Comuni con meno di 15mila abitanti

Redazione Nove da Firenze

FIRENZE- Potranno ottenere un finanziamento comunitario fino a 100mila euro le strutture ricettive di tutta la Toscana che sviluppano la loro attività in Comuni con meno di 15mila abitanti. Il contributo in conto capitale potrà essere destinato a coprire fino al 40 per cento degli interventi di investimento effettuati su alberghi, ostelli, affittacamere o altre strutture ricettive, a patto che somministrino alimenti o bevande e che abbiano aderito al protocolli ‘Benvenuti in Toscana’ e ‘Vetrina Toscana’.

E’ questo in sintesi il contenuto del bando previsto dal Piano di Sviluppo Rurale e che è stato recentemente approvato dalla Regione Toscana.
Il compito che si prefigge questa misura è di incentivare gli investimenti turistici in aree rurali e al tempo stesso di valorizzare in queste aree l’utilizzo di prodotti tipici: per questo una priorità nella concessione del contributo sarà riservata a quegli operatori che si impegneranno a soministrare prodotti di agricoltura integrata.
“Si tratta – è il commento dell’assessore al turismo Susanna Cenni - di una misura del tutto innovativa: per la prima volta viene un’intervento di incentivazione al turismo viene finanziato con le risorse del Fondo europeo per l’agricoltura.

Mi auguro che con questo provvedimento vengano stimolati gli investimenti turistici nelle aree rurali, coniugando lo sviluppo del turismo con la sostenibilità e la tipicità”.
Il provvedimento sarà pubblicato sul Burt (Bollettino ufficiale della Regione Toscana) il prossimo 22 maggio. Da allora le imprese avranno trenta giorni di tempo per presentare la domanda di contributo. La domanda dovrà essere presentata alla Regione Toscana, servizio turismo, via di Novoli 26, 50127, Firenze.