Collettiva d’arte contemporanea ai Bottini dell’Olio del quartiere La Venezia dal 12 maggio al 9 giugno 2002

Redazione Nove da Firenze

La città di Livorno torna a proporre, dopo la collettiva “d’arte giovane”dello scorso anno “25+8 caratteri”,una kermesse di energie creative con la mostra Un giorno, rassegna d’arte contemporanea in programma ai Bottini dell’Olio da domenica prossima, 12 maggio fino al 9 giugno.
Promossa dal Comune di Livorno, in collaborazione con l’Associazione Sottopasso 73 e Itinera s.c.r.l., la mostra intende valorizzare nuove personalità, selezionate nella fascia generazionale over 20 under 40, fino agli allievi dei primi anni delle Accademie.

Trentatre gli artisti che espongono, chiamati a lavorare, ognuno secondo la propria indole e con linguaggi e tecniche diverse, in un progetto unitario articolato in tre sezioni. Le sezioni sono le fasi di una giornata – la mattina, il pomeriggio e la sera – che hanno offerto diversi spunti di riflessione dando come risultato una sorta di grande trittico con opere che rispecchiano sì le sequenze successive e cronologiche della giornata, ma ricostruiscono anche il quotidiano di ognuno di noi.
La mostra sarà inaugurata domani, sabato 11 maggio alle ore 17.30.
Nell’occasione la stampa presente avrà l’opportunità di visitare le tre sezioni che compongono la mostra con la guida delle tre curatrici dell’esposizione : Paola Noé , Emma Gravagnuolo e Paola Magni.
Saranno presenti tutti gli artisti che espongono, tre dei quali, appartenenti a sezioni diverse, si esibiranno in performance artistiche.