Una gita a cavallo con il Consorzio di Bonifica della Val Cornia

Redazione Nove da Firenze

In occasione della prima edizione della Settimana della Bonifica che quest’anno ha valenza interregionale, svolgendosi contemporaneamente in Emilia- Romagna, Toscana e Veneto, il Consorzio di Bonifica della Val di Cornia organizza, in collaborazione con i cavalieri di San Fiorenzo, una gita a cavallo attraverso il territorio del Comune di Piombino, concretamente dall’Idrovora della Torracia fino all’Idrovora della Rinsacca. Un bel percorso di circa 7 chilometri all’insegna della valorizzazione del lavoro che il Consorzio di Bonifica ha svolto nella tutela del territorio.

“L’obiettivo di questa Settimana di Bonifica, - commenta il presidente del Consorzio di Bonifica della Val di Cornia, Ruggero Guidi - è quello di rendere più visibile l'importanza dell’attività dei Consorzi, gli strumenti e le risorse utilizzate nonché i risultati raggiunti nel processo di difesa del territorio e di tutela dell’ambiente.”
Un impegno continuo su centinaia di chilometri di canali, impianti idrovori e irrigui in attività tutto l’anno con le molteplici finalità di dare acqua per usi agricoli, altre attività produttive e di allontanare le acque in eccesso a seguito di precipitazioni improvvise e intense.

Sono le attività del Consorzio di bonifica che regolano l’attività umana senza per questo produrre un impatto negativo sull’ambiente, sul microclima, su flora e fauna, o sul ripristino della falda freatica, che attraverso azioni mirate, riesce addirittura, a contrastare la subsidenza. La gita partirà sabato 11 maggio alle ore 11 dal campeggio Park Albatros, presso la Torracia.