La maratona a Prato il 29 settembre sulla distanza classica di 42,195 km

Redazione Nove da Firenze

Una vera maratona sulla lunghezza classica 42,195 km, su un percorso interamente cittadino, salvo un breve sconfinamento a Poggio a Caiano, con partenza e arrivo al Centro per l'arte contemporanea 'L. Pecci'. E poi ancora una corsa su una distanza appena inferiore, 30 km, una maratonina di 21,097 km e un percorso non competitivo di 10 km. La maratona sbarca a Prato e lo fa in una due giorni dedicata al podismo il 28 e il 29 settembre prossimi. A volere l'avvenimento (è la prima volta che la città ospiterà la maratona) la Podistica pratese, il negozio sportivo 'Il Campione', I Lions club (The international association Lions Club), Prato Host, Prato Datini, 'I Medicei' Poggio-Carmignano, che hanno dato vita al comitato organizzatore «Prato Marathon».

Al comitato organizzatore hanno dato il loro sostegno le istituzioni (Regione, Provincia e Comune di Prato) e nella veste di sponsor eConsiag, Aki, Asmiu, CariPrato.
Due giorni di podismo, ad iniziare dal pomeriggio di sabato 28 settembre coi bambini delle elementari e delle medie inferiori e i ragazzi delle superiori che si cimenteranno su percorsi, attorno al Museo Pecci, di 1,5 km e di 3 km. Poi la domenica mattina (29 settembre) la partenza della maratona sulla distanza di 42,195 km e di tutti gli altri percorsi: 10 km, 21,097 km, 30 km.

Una maratona che si svilupperà interamente entro i confini comunali di Prato, salvo il breve sconfinamento a Poggio a Caiano, in uscita dalle Cascine di Tavola. Inoltre i Lions che hanno intitolato l'avvenimento 'Running we serve' raccoglieranno i fondi per arricchire di attrezzature un ospedale.