Progetti di intervento sociale del volontariato toscano

Redazione Nove da Firenze

Il bando prevede la presentazione di progetti di intervento sociale, ai sensi della Comunicazione del Dipartimento per gli Affari Sociali c/o la Presidenza del Consiglio del 22/12/200, proposti da organizzazioni di volontariato aventi sede in Toscana.
Tramite il sostegno a tali progetti si intende favorire una ampia progettualità sociale sull'intero territorio regionale, che avvenga con il necessario coordinamento rispetto al quadro di programmazione sociale e di intervento della Regione e degli Enti Locali.
Il Cesvot, tramite le delegazioni territoriali, assiste e supporta le associazioni nella presentazione dei progetti.
Possono presentare progetti:
a) Singole organizzazioni di volontariato, iscritte e non iscritte ai registri di cui alla L.

266/91;
b) reti di organizzazioni di volontariato;
c) reti di organizzazioni di volontariato ed Enti Pubblici e/o Enti privati, alla condizione che il soggetto capofila sia una associazione di volontariato.
Ciascuna organizzazione, come singola o quale capofila di una rete non può presentare più di due progetti.
Non può essere finanziato più di un progetto ad associazione che lo abbia presentato come singola o quale capofila di una rete.
I progetti dovranno promuovere e sostenere le azioni delle organizzazioni di volontariato operanti sul territorio toscano evidenziandone l'apporto determinante nelle varie fasi del progetto, tramite l'indicazione del numero, del ruolo e delle mansioni svolte dai volontari nelle fasi di elaborazione e realizzazione del progetto.