Palazzo Vecchio: il sindaco premia il maestro Giancarlo Menotti

Redazione Nove da Firenze

Il maestro GianCarlo Menotti sarà premiato oggi in Palazzo Vecchio dal sindaco Leonardo Domenici, che a nome della città di Firenze gli offrirà un riconoscimento "per la straordinaria attività di musicista e per il contributo che ha dato, quale creatore del Festival dei Due Mondi, al teatro e alla cultura del nostro tempo". La cerimonia si terrà alle 17 nel Salone dei Cinquecento, alla presenza delle autorità cittadine e di esponenti del mondo della cultura, e sarà chiusa dall'esecuzione di un'opera del maestro che viene eseguita in Italia per la terza volta: la Messa "O pulchritudo" per soli, coro e orchestra, con l'orchestra A.gi.mus diretta da Giovanni Nocentini e i cori "Harmonia cantata" e "Marco da Gagliano" diretti da Giovanni Battista Varoli.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Firenze con l'associazione "Marco da Gagliano" e con la collaborazione di Irina Strozzi Guicciardini. Al maestro verranno consegnati un piatto d'argento ed un piccolo giglio d'oro, simbolo della città. GianCarlo Menotti è nato nel 1911 a Cadegliano (Varese). Dopo aver frequentato il conservatorio di Milano, segue il suggerimento di Arturo Toscanini e prosegue gli studi a Philadelphia: ed è negli Stati Uniti che ottiene la consacrazione internazionale di musicista e compositore, vincendo tra l'altro due premi "Pulitzer".

Compone opere, balletti, concerti, operine per bambini, scrive testi teatrali. Uno dei suoi capolavori resta l'invenzione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, prestigioso punto d'incontro tra culture, punto di riferimento mondiale con le più alte espressioni di danza, prosa e lirica.