Aprile importante per l'industria alimentare toscana

Redazione Nove da Firenze

Entro il quindici aprile prossimo, il ministero delle politiche agricole comunicherà la tanto attesa risposta sulla richiesta di Igp sul Lardo di Colonnata, presentata sia dall'Associazione di tutela composta dai produttori del paese sopra Carrara, sia dal Consorzio dei salumi tipici di Massa e Montignoso.
È stato già inserito all'ordine del giorno della prossima riunione del Comitato scientifico direttivo europeo, in programma ai primi di aprile, la questione del parere richiesto dalla Commissione europea sull'opportunità di innalzare da 12 a 30 mesi il limite di età dei bovini per la rimozione obbligatoria della colonna vertebrale.

Per la definitiva presa di posizione si dovrà attendere presumibilmente maggio, ma da Bruxelles stanno giungendo «segnali incoraggianti» su una possibile conclusione positiva dell'iter.
Dopo il successo del corso sull'olio extravergine di oliva, il prossimo appuntamento con i Master of Food a Prato sarà il corso sull'ortofrutta in programma per i giorni 8-9-15-16 aprile. 1° incontro: cenni riguardo alla storia dell'agricoltura e la domesticazione di alcune specie; importanza economica del settore ortofrutticolo; impatto ambientale dell'agricoltura; concetto di qualità e aspettative del consumatore; prodotti tipici; degustazioni.

2° incontro: tecniche agronimiche e di difesa; agricoltura convenzionale, integrata, a residuo zero, biologica e biodinamica; le biotecnologie; degustazione.