Da Le Courbosier a Cnosso: foto di architettura di Hervè in mostra

Redazione Nove da Firenze

Venerdì 22 marzo alle 18 si inaugura alla galleria Via Larga, in via Cavour 7r., la mostra “Da Le Corbusier a Cnosso. Fotografie di architettura di Lucien Hervé”. La mostra resterà aperta fino al 30 marzo, con orario 10-13 e 16-19 (festivi esclusi). Lucien Hervé (pseudonimo di Lászlo Elkán) è nato a Vasarthely (Ungheria) nel 1910. Nel 1929 si stabilisce a Parigi e nel 1931 acquista il primo apparecchio fotografico, una Zeiss-Icon. Nel 1937 è naturalizzato francese. Fra il 1947 e il 1952 lavora come reporter di “France Illustration”.

Nel 1947 viene inviato a Marsiglia da “Plaisir de France” a fotografare l’Unité d’Habitation di Le Corbusier. Conosce così Le Corbusier, che gli propone di divenire suo fotografo, e nasce un lungo sodalizio all’interno del quale Hervé si specializza in immagini di architettura. “La visione fotografica di Lucien Hervé – spiega Luciano Fanelli nella sua introduzione alla mostra – è caratterizzata dall’intenzione di cogliere l’essenza del significato di un’architettura attraverso il dettaglio e di proporre una sottile dialettica fra ordine e disordine, fra luce ed ombra.

La conciliazione dialettica di realtà e di valori contrastanti è una lezione che Hervé ha assorbito da le Corbusier e ha saputo interpretare, con l’intuizione e la ricerca paziente, in un orizzonte più ampio di visione dell’architettura di tutti i tempi”.(mr)