"De Gustibus" - Collezioni private al Palazzo delle Papesse

Redazione Nove da Firenze

In collaborazione con il complesso museale di Santa Maria della Scala, il Palazzo della Papesse di Siena presenta la mostra "De gustibus. Collezione privata Italia" : un'esclusiva rassegna a cura di Achille Bonito Oliva e Sergio Risaliti di opere d'arte contemporanea appartenenti a collezioni private, che vuole essere un itinerario della storia dagli Anni 60 alla nostra epoca.
L'unicità di quest'evento espositivo consiste nel fatto che le opere, appartenendo a privati, non sono mai state fatte conoscere all'esterno: rimaste lontano dai circuiti museali tradizionali, si mostrano ora, cercando di superare quel divarico che sempre esiste tra chi fruisce privatamente dell'arte e il grande pubblico.

Un percorso che ha svariate chiavi di lettura, radunando artisti anche diversi tra loro per poetica, tipologia di opere, supporti creativi. Ma il senso della mostra è anche questo, cioè suggerire un percorso fatto di tappe e suggestioni molteplici che hanno riguardato il fare arte di questo preciso periodo.
Opere di Vincenzo Agnetti, Vanessa Beecroft, Joseph Beuys, Maurizio Cattelan, Donald Judd, Kounellis e molti altri. La mostra comincia al Palazzo della Papesse e prosegue poi a Santa Maria della Scala, fino al 12 Maggio.

Un'occasione rigorosamente da non perdere.