Etica e scuola
Convegno nazionale venerdì a Firenze

Redazione Nove da Firenze

La Gilda degli insegnanti, con il patrocinio della Provincia, ha organizzato per venerdì 15 marzo all’Istituto degli Innocenti di Firenze un convegno nazionale sul tema “Etica e scuola. Verso un codice professionale degli insegnanti”.
Il vicepresidente ed assessore alla pubblica istruzione della Provincia, Piero Certosi, introdurrà alle 9.30 i lavori insieme al coordinatore nazionale della Gilda Alessandro Ameli. Sono poi previsti interventi e relazioni di Giorgio Ragazzini su “etica professionale e problemi aperti nella scuola italiana”; Gian Paolo Prandstraller, su “Etica e professionismo nell’insegnamento”; Salvatore Veca, su “Etica professionale ed etica pubblica”; del sottosegretario alla Pubblica Istruzione Valentina Aprea, su “Il codice deontologico per i docenti nel quadro delle proposte di riforma della scuola”.
Nel pomeriggio tavola rotonda moderata da Sergio Casprini sulle proposte e motivazioni di un codice etico-deontologico degli insegnanti, con la partecipazione di Carla Xodo Cegolon, Omer Bonezzi e Maria Rosa Bonalumi.